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Le nuove professioni digitali

Il mondo di internet ha dato vita a delle nuove professioni digitali davvero interessanti e, bisogna ammettere, anche piuttosto remunerative.

Sono sempre di più le persone che decidono di sfruttare il mondo del web a loro vantaggio per cercare di realizzare il loro sogno e fare della loro passione anche il loro lavoro. E moltissime di queste ce la fanno.

Alla base serve tanto studio e tanta dedizione, ma con pazienza e determinazione tutto è possibile.

Un esempio che possiamo fare è quello del professionista SEO che ogni singolo giorno studia il settore, si tiene aggiornato e dà consulenze a chi lo desidera.

Se ti sembra facile, però, dobbiamo subito bloccare il tuo entusiasmo perché senza un’attento studio alle spalle è davvero difficile spiccare tra i mille concorrenti.

Ma quali sono le tipologie di lavoro nate nel web e che stanno spopolando sempre più? Proviamo a scoprirlo insieme.

Professioni digitali: il mondo del lavoro online

Lavorare da casa senza orari fissi, senza regole dettate da altri, senza dover affrontare il traffico ogni singolo giorno è il sogno di molti.

Bisogna dire, però, che anche il lavoro da casa ha i suoi pro ed i suoi contro.

Infatti, per quanto sia flessibile e di grande facilità di gestione con gli altri impegni della vita, bisogna ammettere che spesso non permette vere pause o ferie.

La modalità migliore per lavorare da casa è sicuramente quella online. Il web ti offre un’infinità di possibilità e sta nella tua bravura saperle cogliere al volo.

Negli ultimi anni si è vista una grande crescita del lavoro digitale dando vita a figure professionali sempre più specializzate. È bello vedere come sia possibile inventarsi un lavoro seguendo le proprie passioni.

Abbiamo scelto quelle che riteniamo più interessanti e remunerative, senza nulla togliere anche a tutte le altre tipologie.

Ma bando alle ciance e cominciamo.

Social Media Managar

Negli ultimi tempi, tra le nuove professioni digitali, si è visto apparire la figura del Social Media Manager.

In pratica, è colui che crea, gestisce ed alimenta i diversi canali social.

Il suo obiettivo deve essere quello di creare una vera community in cui tutti interagiscono in modo sano e costruttivo affinché i diversi utenti siano maggiormente portati a scoprire e utilizzare i diversi servizi o prodotti dell’azienda che sta dietro al tutto.

Ovviamente tutto deve essere organizzato a monte a seconda dell’attività che si vuole promuovere. Post, contenuti, sondaggi, immagini, commenti, storie. Tutto è pianificato a seconda dell’obiettivo finale.

Una community che funziona bene può essere una vera miniera d’oro.

Digital Strategist

Ecco ora un’altra professione digitale interessante e che sta trovando anche un’espansione piuttosto rapida nel mondo del web.

Il Digital Strategist è colui che studia attentamente il settore d’interesse e crea una vera e propria strategia per far sì che, l’azienda e l’attività che ha richiesto la sua consulenza abbia la massima visibilità possibile.

È una professione che richiede grande attenzione e grande conoscenza dei diversi canali e modalità di pubblicizzazione. Inoltre, deve saper gestire il tutto sfruttando un budget prestabilito.

E-reputation Manager

Il E-reputation Manager è una delle professioni digitali più nuove del mondo del web.

Una tipologia di lavoro ancora poco diffusa ma che, proprio anche per questo motivo, ha grandi potenzialità.

In pratica, il suo ruolo è quello di studiare e scoprire la reputazione online di un determinato brand od azienda.

È necessario conoscere ed utilizzare software sofisticati e saper riconoscere anche le keywords d’interesse.

L’obiettivo finale, poi, non è solo capire la reputazione ma anche capire come poterla modificare o migliorare quando è necessario.

Web Content Editor

Infine, tra le nuove figure professionali digitali non potevamo non inserire anche il Web Content Editor, ovvero colui che crea realmente i diversi contenuti.

Qui possiamo racchiudere il blogger, il copywriter, il web editor, ecc.

In pratica, il suo ruolo è quello di capire quali siano i contenuti migliori per generare traffico, per aumentare la visibilità e di conseguenza anche aumentare l’introito finale.

Una volta compreso quello deve anche essere bravo a creare il contenuto in modo corretto.

Come puoi notare, dietro ad ogni singola pagina che visiti in internet c’è un grandissimo lavoro dietro.

Nulla viene al caso. Tutto ha una perfetta pianificazione e strategia alle spalle e bisogna essere bravi a far coincidere il tutto.