Varie

Sale Lavorazione: la conservazione e il mantenimento degli alimenti

Cosa sono le Sale Lavorazione?

Le aziende alimentari usualmente sono dotate di celle frigorifere o magazzini frigorifero ai quali sono affiancate le Sale Lavorazione.

Queste ultime sono impianti industriali utilizzati specificatamente nel corso del processo di trasformazione degli alimenti (dalla frutta alla verdura,dal carne al pesce,adatte ad ogni tipo di alimento).

Le Sale Lavorazione svolgono un ruolo essenziale nel mantenimento e nella conservazione dei prodotti alimentari ; esse difatti sono spazi utilizzati per disporre e mantenere gli alimenti a una temperatura positiva (tra i +6 e +18 gradi).

Perchè utilizzare le Sale Lavorazione?

I prodotti alimentari (sia ortofrutticoli che animali) necessitano di una conservazione costante al fine di non deteriorarsi e di mantenere lo stato organolettico desiderato in base agli standard aziendali. La temperatura è il mezzo che perviene a tale scopo.

Gli alimenti subiscono uno ‘shock organico’ dall’ambiente,vanno incontro ad alterazioni chimico-fisiche in un tempo relativamente breve se non si arresta questo processo e quindi non si prendono le adeguate misure di preservazione alimentare.

Le Sale Lavorazione fungono da veri e propri impianti di mantenimento alimentare,sfruttando le più avanzate tecnologie messe a punto dalle industrie del settore.

Aiuto e prevenzione delle Sale Lavorazione

L’applicazione delle tecnologie di conservazione quali le sale Lavorazione ritardano il comportamento chimico di deterioramento,putrefazione,irrancidimento degli alimenti;protegge da agenti biologici quali la riproduzione di colonie batteriche,o di lieviti o miceti,da agenti chimici quali l’ossidazione (ossigeno),oppure elevate concentrazioni di umidità -che favoriscono l’azione degli agenti biologici sopracitati-,nonchè da agenti fisici come calore e luce.

Ma non solo: la gestione degli alimenti con le suddette Sale Lavorazione,risponde anche alle norme igienico-sanitarie,indette dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). La contaminazione degli alimenti è il più delle volte causata dall ‘immagazinamento in depositi non idonei,scarsa pulizia delle celle frigorifere e dell’ambiente di lavoro (perciò attrezzi contaminati),spesso per le temperature inadeguate se non per l’ inosservanza delle norme igieniche durante la manipolazione.

Tutto ciò contribuisce a danni per gli alimenti e a catena per i consumatori. Ed è qui che le Sale Lavorazioni effettuano il loro compito: prevenire la contaminazione sotto tutti i livelli e stabilizzare la temperatura in maniera costante. Solo così gli alimenti vengono tutelati adeguatamente e il processo di lavorazione risulta impeccabile.

sale-lavorazioneI punti a favore delle Sale Lavorazioni

Le Sale Lavorazioni sono realizzate e pensate per essere semplici e adatte a qualsivoglia ambiente di lavoro. Modulari e modulabili quindi secondo gli spazi a disposizione,grazie al processo di costruzione che consente una certa libertà nella scelta dell’impianto più adatto alle esigenze industriali.

Le Sale sono efficaci per una pulizia facilitata e anche perchè predisposti con una tecnologia integrata che aiuterà a mantenere le temperature a lungo tempo e a non permettere una loro dispersione.

Ottimizza le fasi di lavorazione alimentari,nello specifico quella finale di conservazione e mantenimento,così da fornire al cliente un prodotto mai scadente. Le Sale Lavorazioni in sostanza risultano una scelta operativa flessibile nel montaggio e in particolare contenuta nei costi -non grava sul bilancio ma anzi previeni a eventuali future perdite.

Ogni azienda agroalimentare seria dispone di una sua propria struttura specializzata nella conservazione del prodotto e le Sale Lavorazione sono nella maggior parte dei casi la scelta prediletta.I vari passaggi della lavorazione filtrano insieme con una maggiore autonomia e sincronia.

L’esercizio commerciale ,dalla fase di progettazione al reparto produttivo sino al prodotto alimentare finito,è pienamente in sicurezza con una simile struttura,la quale non può che essere un valore aggiunto al servizio dell’operato aziendale.

 

Comments Off on Sale Lavorazione: la conservazione e il mantenimento degli alimenti