Finalmente Bricolage
Era arrivato, dopo tanta attesa, il momento temuto da tutta la famiglia. Papà era andato in pensione. La sera prima aveva portato a casa i suoi oggetti personali dall’ufficio, la mattina dopo si era svegliato e aveva constatato che in casa c’erano mille lavori da fare…
“Ecco!” Avevamo pensato “E’ il giorno in cui si parte col bricolage!”
Avevo visto tanti padri dei miei amici perdere il gusto per la vita appena terminato il loro periodo lavorativo. Qualcuno si era buttato davanti alla tv, altri avevano speso migliaia di euro in automobili super accessoriate…perciò, in fin dei conti, la passione di papà per il bricolage era un hobby sano e costruttivo!
Per fare in modo che non si ritrovasse completamente perso, lo indirizzai sul sito leader in Italia del Fai da te: www.bricoportale.it. Sapevo, per esperienza, quanto esso fosse utile per chi vuole misurarsi coi lavori in casa. Il primo lavoretto con cui papà si cimentò fu la costruzione di una casetta per gli uccellini. Su bricoportale trovò i materiali necessari per realizzarla, e le indicazioni su come procedere. E mentre si appassionava al bricolage, la sua espressione diventava pià serena: concentrata ma felice. Armeggiava con taglierini, forbici, avvitatori e trapano e pareva l’uomo più realizzato del mondo. E quando ebbe terminato, ci chiamò in giardino per farci ammirare la sua creazione: davvero bella e utile!
A quel punto, papà era lanciatissimo nel bricolage e decise di costruire un tavolo per la veranda, visto che quello vecchio cadeva a pezzi. Stavolta non dovetti dargli nessuna indicazione: andò da solo sul sito di Bricoportale e lesse attentamente le istruzioni per realizzare il suo progetto.
Questo fu un lavoro più complesso, che richiese diversi giorni. Serviva la massima precisione e una grande cura dei dettagli, e capitava spesso che papà saltasse la cena o andasse a letto tardissimo, immerso com’era nel bricolage! Io lo sentivo trapanare, avvitare, limare, levigare, e ogni volta che entravo in garage c’era il pc con lo schermo aperto su bricoportale. Papà lavorava assieme al sito, seguendo indicazioni e suggerimenti. Dopo giorni e giorni di lavoro, finalmente fu pronto anche il tavolo. E’ perfetto, molto comodo e anche molto bello e robusto. Sono davvero felice che papà sia diventato così bravo in poco tempo.
Non ci sono dubbi: il bricolage ha dato un nuovo impulso al suo cervello e alle sue mani. E grazie a bricopoartale non è mai stato lasciato solo. E’ stato un grandissimo amico e collaboratore.